Pasticceria Artigianale

Pasticceria Artigianale

Il Bar Pasticceria Leonardi propone un assortimento completo di bontà artigianali. Nel laboratorio della pasticceria artigianale si preparano dolci tipici della pasticceria siciliana di qualità e numerose altre squisitezze.

Potete gustare e ordinare pasticcini, mignon, biscotti, torte, panettoni, colombe, cassate, cannoli, biscotti di mandorla, cestini di frutta, paste al pistacchio, croissant e tanto altro ancora. Il segreto di questa proposta di eccellenza sta nell'amore per questo mestiere e nell'accurata selezione delle materie prime provenienti da colture e da caseifici di qualità certificata.

I dolci siciliani sono famosi ovunque nel mondo, sono il risultato dei contributi che, nel tempo, i popoli che hanno attraversato e segnato la storia della nostra bellissima isola hanno apportato. Oggi la Pasticceria Leonardi porta avanti con passione e impegno una tradizione antica e bellissima.

Alcuni dolci tipici siciliani

Qualche esempio di quelle che sono le proposte della Pasticceria Artigianale di Siracusa, dolci immancabili in una pasticceria tipica che si rispetti (la varietà di dolci che trovate giornalmente presso la pasticceria è comunque molto estesa, dalle torte classiche alla crema alle crostate alla frutta ai mignon ai biscotti per addolcire il vostro caffè o il vostro tè ecc.).

La cassata siciliana è il dolce simbolo della pasticceria sicula. Si tratta di uno sfarzoso incontro tra pan di Spagna, crema di ricotta, pasta reale, gocce di cioccolato e canditi. La cassata è un po' l’evoluzione dell'antica cassata al forno nata in Sicilia nel periodo della dominazione araba. Un tempo la cassata siciliana si preparava solo nel giorno di Pasqua, oggi viene proposta per oggi occasione festiva e di convivialità. Una delizia di cui la nostra terra è orgogliosissima.

I cannoli sono i dolci siciliani più conosciuti (assieme alla cassata). Si tratta di cialde fritte arrotolate e ripiene di crema di ricotta e gocce di cioccolato. Ci sono poi alcuni ingredienti che variano in base alla zona di produzione e alla fantasia dei pasticceri. A coronare questa delizia si usa mettere una spolverata di zucchero a velo.

La frutta Martorana è il dolcetto per antonomasia della tradizione siciliana. Si tratta di dolci a forma di frutta e ortaggi fatti di pasta di mandorle modellata e colorata. Si porta alle spalle almeno 500 anni di storia, capace di stupire e deliziare tanto il palato quanto la vista. Tipicamente questi dolci vengono proposti nel periodo della Festa dei Morti (2 novembre).